La casa della Relazione

un progetto di video interviste con Riccardo Codevilla

Villa S.Ignazio è come una seconda Casa, una seconda Famiglia per me, come per molti di voi che l’hanno vissuta. L’incontro con questa realtà, è stata un’esperienza tanto bella quanto forte, che ha indelebilmente plasmato la mia forma mentis nel percorso umanistico. La scoperta di un nuovo mondo. Quasi un microcosmo dei sogni. Soltanto che il sogno, in questo caso, è reale, una bellissima Villa dove è possibile vivere in comunione con spirito e natura, una casa, anzi, La Casa della Relazione.

Abbiamo bisogno di diffondere, ampiamente e con forza, Realtà e Ideali come questi, quando con enfasi si soffia invece sul fuoco dei conflitti. Perciò ho pensato all’idea di intervistare il maggior numero possibile di Esperti della Relazione e condividere la loro saggezza non solo nella vita reale, ma anche sui “Social”, per garantire a questa Visione di Vita la massima diffusione.

Il primo lampo di pensiero non poteva che andare a Padre Livio Passalacqua, fondatore di questa Casa di Relazione e del L.E.D., il Laboratorio di Educazione al Dialogo, che incarna questi ideali e da cui la mia attività professionale è per altro partita (sino a esserne attualmente Consigliere in Direttivo). Sono sicuro che quanti hanno seguito Padre Livio negli anni, anche sul settimanale diocesano “Vita trentina”, si troveranno piacevolmente sorpresi dal poterlo risentire, “riabbracciare”, di nuovo con una cadenza di appuntamenti facilmente accessibili e regolari, vere pillole di Vita. Sarà inoltre un’ottima occasione per far conoscere ciò che ha da offrirci, ad amici e parenti, ai giovani e alle future generazioni in giro per il mondo.

Difendere e promuovere i valori della Relazione è un importante compito per ognuno di noi: assieme possiamo fare tanto ed anche i giovani, soprattutto i giovani, possono ascoltare, comprendere nei loro cuori e agire.

Il video compariranno sul canale YouTube @RiccardoCodevilla da metà febbraio e verranno ricondivisi sulla pagina Facebook del Laboratorio di Educazione al Dialogo da aprile 2023 con cadenza settimanale.

FACILITATORE


RICCARDO CODEVILLA:

Sociologo, esperto di Intelligenza emotiva e analisi comportamentale, diplomatosi presso l’Emotional Intelligence Academy di Paul Ekman e Network Leader Certificato di SixSeconds – The Emotional Intelligence Network.