Gesù Mediatore di strada

serate culturali in collaborazione con la Coop. Villa S. Ignazio

Giovedì 28 settembre ore 20.30
con Charlie Barnao, docente di sociologia della sopravvivenza all’Università di Catanzaro.
e Thierry Bonfanti, psicologo psicoterapeuta, mediatore e formatore con indirizzo “Non Direttivo Interveniente”.

Un sociologo e un mediatore professionale dialogano e si incontrano su un tema ai margini: la mediazione sulla strada, in una declinazione ampia e complessa delle diversità.

Charlie Barnao, partendo dall’analisi sociologica degli elementi necessari a ricostruire la conformità o la devianza dei comportamenti sociali e quotidiani di Gesù, metterà in evidenza come il suo stile di vita lo ponga sui confini, sul limitare della società in cui vive.

Gesù è un uomo deviante e marginale che vive a cavallo di culture diverse, in una posizione tale da permettergli di esercitare il ruolo di mediatore all’interno delle reti sociali in cui è inserito. Attraverso un contatto diretto, faccia a faccia, Gesù svolge così la funzione forse più importante della sua predicazione: mediatore tra gli uomini e Dio (suo padre); mediatore tra gli uomini (appartenenti a culture diverse).

Thierry Bonfanti, da parte sua rifletterà in questa prospettiva sul significato e valenza della mediazione come processo fondato sulla fiducia e che genera fiducia. Il mediatore (ossia Gesù in questo caso) non costruisce la mediazione con l’autorità, bensì con la vicinanza. Si mischia con la gente. Prima di essere super partes, è inter pares. Unisce, ascolta, capisce, aiuta a capire e avvicina. Il suo vero potere è quello dell’amore.

Infine si cercherà di discutere e condividere con il pubblico presente in una modalità
partecipante e partecipata.

Modera Elena Graziadei della Cooperativa VSI.

QUADRO COMPLESSIVO:
Il presente incontro si colloca come prosieguo delle riflessioni avviate con il dott. Charlie Barnao il 12 febbraio a Villa S. Ignazio dal titolo “Gesù uomo marginale –  tra devianza, resistenza e sovversione” che toccava un tema delicato, inserito nel dottorato internazionale in giurisprudenza, economia e sociologia dell’Università della Magna Grecia (Catanzaro) presso cui si è svolto il 30 giugno 2023 un seminario dal titolo: Gesù era un criminale? La devianza sociale tra trasgressione e sovversione”  con Charlie Barnao,  e un suo collega filosofo del diritto e padre Felice Scalia, gesuita di Messina.
Charlie Barnao torna quindi a Trento per condividere ancora con noi riflessioni interessanti e interdisciplinari per permetterci di ampliare la nostra visione, stavolta grazie alla collaborazione del dott. Thierry Bonfanti, uno dei massimi esperti internazionali della Mediazione con approccio “Non direttivo Interveniente”.