Il perdono – Caffè dibattito

Prime impressioni e feedback dei partecipanti

Dopo molti anni di attesa, siamo finalmente riusciti a riorganizzare il tanto atteso appuntamento del caffè dibattito. Un’esperienza che ci porta in contatto con la città e con la comunità attraverso la collaborazione con i locali del territorio.

Quest’anno abbiamo scelto di collaborare con il Bar Naut della Coopertiva Sociale Samuele, che come noi aderisce alla Fondazione S. Ignazio e con cui condividiamo tanti valori.

Nonostante il brutto tempo e le ridotte dimensioni della saletta interna, alla serata hanno partecipato quasi 50 persone, disponendosi fianco a fianco nella condivisione di tavoli e spazi per trovare insieme un argomento da dibattere.

Vi lasciamo la breve narrazione di una persona che ci ha scoperto per caso e che è stata tanto entusiasta dell’esperienza fatta da decidere subito di voler collaborare con la nostra realtà mettendosi a disposizione come volontaria. Le siamo davvero grati!

Ho partecipato al caffè dibattito del 13 giugno 2023 ed è stata davvero un’esperienza positiva!

Bravo, professionale, ed empatico, il moderatore del corso prof. Thierry Bonfanti, ha subito invitato i numerosi partecipanti a confrontarsi fra loro su un argomento a piacere per offrire delle proposte al gruppo.
Democraticamente abbiamo scelto fra i numerosi argomenti proposti, il più gettonato: Il Perdono, cos’è davvero? A cosa e a chi serve? Siamo davvero capaci di perdonare? Cosa implica questo processo?  In che modo coinvolge l’altro? 

Dopo qualche minuto infatti, si è entrati nel vivo dell’incontro confrontandosi tutti assieme sul “PERDONO” : di tutto e di più sull’argomento! 

Il tema è stato sviscerato in lungo e in largo ma avrebbe richiesto molto più tempo di quello a disposizione visto la tarda ora. Abbiamo parlato della sua essenza e del suo significato, dei modi diversi in cui può essere vissuto e delle diverse valenze che esso può assumere per ognuno di noi, esplorandone la complessità e le molte implicazioni.

Ho riscontrato nelle persone tanta voglia di confronto e partecipazione personale e tanta voglia di parlare di sé e delle proprie esperienze vissute.

Il prof. Thierry dopo aver pazientemente mediato i vari interventi, li elaborava e li interpretava decodificandoli. Siamo andati a casa con dubbi e riflessioni personali davvero positive sull’importanza del dialogo e sull’argomento.

Certamente anche gli altri temi proposti sarebbero stati degni di attenzione e interessanti da trattare. 

Alla prossima allora .. per approfondire altre tematiche!  

Daniela Zancan

Tra gli argomenti proposti dal pubblico sono infatti emerse molte tematiche appassionanti, ne riportiamo qualcuna :

  • la percezione del tempo e del presente – come è cambiata? come la viviamo?
  • la difficoltà a raggiungere gli altri – ad entrare in dialogo – a uscire dall’isolamento
  • la nostalgia – di cose, persone, modi di essere e di vivere
  • L’intelligenza artificiale e il suo impatto sulla nostra realtà
  • il futuro della democrazia e della partecipazione politica

uno degli aspetti salienti dell’esperienza, come ci scriveva un’altra partecipante appassionata e storica socia dell’associazione è che

Niente più del caffè dibattito è fedele alla vocazione del LED, nato per dare un’opportunità di crescita personale a chi non ha la possibilità di partecipare ad un altro degli innumerevoli percorsi , in massima parte validissimi, che vengono offerti anche da innumerevoli altre eccellenti agenzie di formazione.

In quale altra circostanza l’ultimo dei diseredati ha il medesimo diritto di parola e ascolto del più blasonato docente universitario?

(…) in questa circostanza hanno scambiato opinioni persone che mai avrebbero immaginato di potersi incontrare: ora so che questa non solo è mediazione sociale ma è anche mediazione di pace.  (…) 

Antonella Amadori

Grazie al contributo della Cassa di Trento,

il prossimo caffè dibattito si terrà martedì 19 settembre 2023 ore 20.00 sempre al Bar Naut in via delle Laste 22 – c/o Villa S. Ignazio.

La partecipazione è aperta a tutti, passaparola!

Approfondisci

come-tostare-il-caffe-a-casa_107850d2d24934586728af0a5a71a35b
14440839_708422695971659_35180262341961578_n