È di nuovo Natale!

Natale è una parola magica che parla a tutti, parla di nascita e di gioia e al tempo stesso ci rammenta come questa attesa felice sia accompagnata da preoccupazioni e ansie.

Natale ci parla di futuro e di passato, di quando eravamo piccoli allegri, pieni di aspettativa e di capacità di sorprenderci e di quanto sia faticoso stare nell’incertezza al punto di perdere quei talenti dell’infanzia nel gioire , ridere e sorprendersi per piccole cose, passando dal pianto al riso con la velocità di una folata di vento.

Ebbene cari amici e care amiche, mi è capitato di leggere queste parole di Franco Arminio che voglio usare per farvi gli auguri più sinceri e affettuosi e ringraziarvi per la vostra generosità e disponibilità che ci hanno sostenuto in questi tempi difficili e incerti

Per “…chi ha la fortuna almeno provvisoriamente dalla sua parte.

Bisogna usarlo bene il tempo della fortuna, bisogna usarlo per uscire allo scoperto, farlo noi per prima senza aspettare che lo facciano gli altri.

E bisogna essere allo stesso tempo prudenti e un poco acrobati per stare in questo tempo e per leggerlo bene, per leggere che le righe sono cancellate o la calligrafia è incomprensibile.

Io sono dalla parte di chi si espone, di chi avanza a viso scoperto, di chi canta i suoi desideri e le sue paure, di chi sa interrompere il suo canto per sentire il canto degli altri.

Bisogna stare in questo tempo e abbandonarlo con grandi salti, con grandi aperture.

La via della gradualità non ha molto senso, serve un gesto che si faccia volo, voragine, non è tempo di passeggiare nel proprio recinto e aspettare che qualcuno venga a liberarci.”

(Franco Arminio)

Mi piace pensarci così energici e coraggiosi lo spero per tutti, e ancor di più mi piace immaginarci capaci di questi grandi salti e aperture.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Lorena Candela (presidentessa)