MINDFULNESS E GESTIONE DELLO STRESS
La Mindfullness è l’attitudine ad avere una mente presente calma, ricettiva, lucida, non giudicante e gentile. Fa parte di ognuno di noi ma spesso trascuriamo di coltivarla e ci ritroviamo distratti, reattivi, agitati e ansiosi.
La pratica della consapevolezza, ci porta a porre attenzione a ciò che ci accade momento per momento, per riuscire ad essere presenti a noi stessi e più capaci di gestire i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre sensazioni senza giudicare ciò che ci sta accadendo.
Praticare la mindfullness ci consente di trasformare il nostro rapporto con gli eventi, con lo stress ed i cambiamenti, rendendoci più abili ad affrontare le difficoltà che la vita quotidianamente ci presenta.
Attraverso il corso si apprenderà inoltre a conoscersi meglio, a migliorare la qualità della propria vita, a prendersi cura di sé, a gestire il flusso dei pensieri ricorrenti e a migliorare la capacità di attenzione e concentrazione.
Per tutti coloro che desiderano imparare ad usare la saggezza del corpo e della mente per affrontare lo stress, l’ansia, la fatica e la malattia, prendendosi cura del proprio benessere mentale, emotivo, relazionale e fisico.
METODOLOGIA
Il corso ha carattere esperienziale e si basa sul protocollo MBSR-Mindfullness Based Stress Reduction creato dal prof. J.Kabat Zinn e noto in tutto il mondo, la cui efficacia è stata testata attraverso diversi studi scientifici.
Verranno forniti inoltre materiali teorici ed un CD audio per le meditazioni.
FACILITATORE
Dott.Adamo Edoardo: Medico cardiologo, psicoterapeuta, insegnante di Mindfullness
FACILITATORE
Dott.ssa Tommasi Loretta: psicologa dell’educazione, counsellor dell’Approccio Centrato sulla Persona, infermiera e formatrice Kaloi.
ISCRIZIONE E PAGAMENTO
Il contributo spese richiesto è di € 225 iva esclusa per i soci. La quota associativa per l’anno solare in corso è di 10 €. Per iscriversi contattare la segreteria comunicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a LED – Laboratorio di Educazione al Dialogo, codice IBAN: IT 45 H 08304 01833 00000 9791693, causale: il proprio cognome e il nome del corso (es. Rossi, Ragazzi). Eventuali ritiri vanno comunicati con almeno 5 giorni di anticipo, altrimenti il pagamento è comunque dovuto per permettere lo svolgimento del corso.